domenica 24 gennaio 2010

Créme de la Mer vs. Cera di Cupra

Probabilmente vi starete chiedendo cosa dovrebbe accomunare la Créme de la Mer alla Cera di Cupra dal momento che la prima è venduta solo in poche profumerie selezionate, costa più di 200 euro a barattolino ed è a base di alghe, mentre la seconda si trova facilmente in tutti i supermercati, costa circa 3 euro ed è a base di cera d'api.

In effetti sono due prodotti esattamente agli antipodi ma entriamo un po' nel dettaglio.

La Créme de la Mer credo non abbia bisogno di presentazioni. Da anni è considerata come il cosmetico miracoloso per eccellenza conosciuto ed utilizzato da decine di star di Hollywood. La Mer fa parte del gruppo Estée Lauder e questa famigerata crema sembra essere stata inventata da un tecnico della NASA, Max Huber, nel tentativo di creare un prodotto che potesse curare i segni dell'ustione sul viso che un incidente di laboratorio gli aveva causato.

Il segreto di questa crema sembra risiedere nel "brodo miracoloso" che la compone, brodo a base di alghe. Per attivare il "potere" benefico della crema è necessario riscaldare un po' di prodotto tra le dita e poi applicarlo sul viso.
Fino a qui tutto ok. Leggendo però le varie recensioni su internet sono rimasta davvero sorpresa di quanto i pareri fossero discordanti tra loro. Da una crema con un prezzo del genere mi sarei aspettata il 100% di giudizi positivi o quasi, invece no! Addirittura chi ne parla positivamente sostiene che gli effetti benefici siano quelli di una - seppur ottima - crema idratante. Nessun miracolo quindi, nessuna magica scomparsa di imperfezioni, rughe e rughette. E oltre al danno, la beffa: questa crema è infatti estremamente unta, praticamente impossibile da utilizzare come crema da giorno, difficile da stendere, adatta solo a pelli secchissime.
Proprio tutti questi svantaggi mi hanno fatto venire in mente la vecchia e cara Cera di Cupra, quella rosa in particolare, con quel delizioso profumo dolce ma dalla consistenza terribilmente untuosa. Niente di nuovo insomma, una crema molto in stile "rimedio della nonna", conosciuta da decenni come efficacie antietà grazie alle proprietà della cera d'api. Anche in questo caso le recensioni sono molto contrastanti, ma dopotutto parliamo di una crema dal costo di 2/3 euro, quindi i commenti negativi ci possono anche stare.
Tornando quindi alla Créme de La Mer mi chiedo... Ha davvero senso spendere tantissimi eurini per un prodotto dai risultati incerti e sicuramente non miracolosi?
Lascio l'interrogativo ai nostri lettori!
Alessia

Nessun commento:

Posta un commento