giovedì 4 marzo 2010

Palette ombretti casalinga!

Negli ultimi tempi i miei cassetti destinati al make up hanno cominciato a diventare troppo piccoli per contenere tutti i miei trucchi e così non potendomi espandere in alcun modo occupando altri cassetti ho dovuto eliminare le confezioni dei principali "mangia-spazio": gli ombretti singoli!
Su YouTube ci sono parecchi video che spiegano come "depottare" (dall'inglese depot, svuotare) gli ombretti. Questo procedimento è piuttosto semplice e generalmente consiste nello scaldare con un accendino la parte inferiore della confezione in modo da far sciogliere la colla che tiene unita la cialdina in metallo alla confezione stessa; facendo poi leva con qualcosa di appuntito la cialdina si stacca senza troppi problemi. Con questo metodo è possibile depottare qualsiasi ombretto, da quelli di MAC a quelli di Kiko. La stessa tecnica è ovviamente applicabile a tutti i prodotti in polvere, quindi blush, ciprie, terre ecc...
Una volta depottati i vostri ombretti avete due opzioni, o sistemate le cialdine in una palette vuota che avete precedentemente acquistato (è il caso degli ombretti MAC, ad esempio), oppure potete creare la vostra palette utilizzando qualsiasi tipo di contenitore che avete in casa.

Generalmente i contenitori più utilizzati sono le confezioni dei cd o dei dvd ma io penso che la soluzione più valida sia utilizzare i contenitori di latta che contengono le matite colorate.
Le confezioni dei cd mi sembrano troppo delicate e facilmente apribili, mentre le confezioni dei dvd hanno lo svantaggio di essere utilizzabili solo da un lato (nei cd infatti la parte in plastica concava che contiene il cd si può togliere, mentre per i dvd non è possibile).
Dunque, come dicevo, ho utilizzato una scatola di latta portamatite e vi ho sistemato le mie cialdine all'interno fissandole semplicemente con dello scotch biadesivo (tranquille, le cilde rimangono perfettamente attaccate!):


Infine ho personalizzato un po' l'esterno, rivestendolo con carta colorata e scotch trasparente:


Realizzare questa palette è stato davvero semplice, la parte più lunga e noiosa è sicuramente il depotting, però vedere il lavoro finito ripaga il duro lavoro! Il più, oltre ad aver ottimizzato gli spazi, questa palette rende molto più facile l'individuazione dei colori senza dover aprire ogni singola confezione ed è comodissima da portare in borsa!
Buon depotting a tutte! :)
Alessia

Nessun commento:

Posta un commento