lunedì 19 luglio 2010

Bottega Verde: avventure varie e Maschera Peel Off all'Acido Glicolico

Inizio subito dicendo che non ho mai avuto una grande considerazione di Bottega Verde. Non so bene perchè, però non mi sono mai sentita particolarmente motivata ad acquistarne i prodotti.

Principalmente credo che il motivo della mia diffidenza sia dovuto alla loro politica aziendale... Perchè se dei prodotti sono validi dovrebbero essere svenduti con sconti e promozioni di ogni genere? Perchè da tutti i vari commenti e recensioni lette in internet sembra sempre che le commesse ti vogliano tirare dietro i prodotti? Ad oggi non ho ancora trovato una spiegazione a queste domande, comunque andiamo avanti.
Ad ogni modo, una sera ho deciso di iscrivermi alla newsletter. Infondo - mi sono detta - sono iscritta a centinaia di newsletter, aggiungiamo anche questa alla lista.

Poi (quasi subito) mi arriva l'allettante offerta: tutti i prodotti (o meglio una selezione di prodotti) a 4,99 euro! Ovviamente penso subito che si tratti di una fregatura però incuriosita vado a dare un'occhiata. La promozione riguarda moltissimi bestsellers tra cui la linea per il viso all'acido glicolico.

E qui è necessaria una piccola parentesi sull'argomento.

Da un po' di tempo avevo cominciato a sviluppare un interesse verso l'acido glicolico per la cura del viso:

"Grazie alla sua eccellente capacità di penetrare gli strati della pelle, l'acido glicolico viene utilizzato nei prodotti per la cura della pelle, in particolare come "agente esfoliante". Soluzioni con concentrazioni di acido glicolico fra 20% e 80% sono impiegate dai dermatologi, ma in commercio si trovano kit per l'applicazione personale con concentrazioni più basse, attorno al 10%. L'uso dell'acido glicolico porta ad un migliore aspetto della pelle, può ridurre le rughe ed i segni dovuti all'acne o alla iperpigmentazione. Quando viene applicato sulla pelle l'acido glicolico reagisce con lo strato epidermico superiore, indebolendo le capacità leganti dei lipidi che mantengono unite fra loro le cellule epiteliali morte. Tale proprietà porta quindi alla rimozione dello strato più esterno di pelle, portando alla luce gli strati inferiori più sani, brillanti e di miglior aspetto. (Wikipedia)"

Dunque ero molto orientata verso i prodotti all'acido glicolico di Fitocose ma sinceramente non me la sentivo di spendere una ventina di euro per comprare una crema che magari avrebbe persino potuto causarmi qualche irritazione. L'acido glicolico, infatti, può causare arrossamenti e fastidi alla pelle delicata, tanto che si sconsiglia l'applicazione nei periodi di esposizione al sole (questo perchè l'azione esfoliante provocata dall'acido glicolico sulla superficie epidermica tende a diminuire il fattore di protezione della pelle).

Tornando a Bottega Verde, quindi, la newsletter si è rivelata provvidenziale. Con mia grande felicità scopro che l'offerta a 4,99 euro è valida non sono acquistando dal sito ma anche in negozio, quindi mi stampo tutto ed il giorno successivo dopo lavoro mi fiondo nella BV vicina a casa mia.

L'indecisione è fra tre prodotti: la Crema all'acido glicolico, la Maschera Peel Off ed il Siero. Facendo due conti ho pensato di escludere i due prodotti che avrei dovuto lasciare per ore sulle pelle (quindi crema e siero) e mi sono convinta che la maschera fosse il prodotto giusto per me.

Arrivata in negozio noto subito che la maschera c'è allora porto la mia stampata alla commessa che mi dice che solo la mail ricevuta non basta, ci vuole anche la stampata dei prodotti scontati.

Tutto il mio entusiasmo ed i miei buoni propositi verso Bottega Verde crollano in un attimo. Cerco di fare la faccina triste ma la ragazza è irremovibile. Decido comunque di non arrendermi. Faccio la famigerata tessera punti e compro uno smaltino turchese matte della nuova collezione estiva (per fare la tessera è obbligatorio l'acquisto), al prezzo invitante di 2,90 euro.

A questo punto mentre sto per pagare la commessa mi fa l'offertona - se vuoi la maschera posso farti il 50% di sconto sul secondo acquisto! -

Non penso proprio! Il prezzo pieno della maschera è di circa 19 euro...perchè mai avrei dovuto pagarla 10 se potevo averla a 4,99?

Ormai è una questione di principio, saluto e torno il giorno dopo, giorno in cui, finalmente riesco ad aggiudicarmi la tanto sudata maschera.


La confezione contiene 100ml di prodotto dal delicato profumo di mela. Prima di capire il giusto dosaggio ho dovuto utilizzare la maschera tre volte e alla fine ho capito che bisogna abbondare in modo che la pellicola che si formerà circa 5/10 minuti dopo sia facilmente rimovibile.
La sensazione che si ha quando si toglie la maschera è bellissima, si ha davvero l'impressione che le cellule morte se ne vadano via assieme alla pellicola una volta rimossa. I prodotti a base di acido glicolico vanno utilizzati in modo costante ed una volta accertata la tolleranza della nostra pelle a questo acido possono essere usati anche piuttosto spesso. Io attualmente faccio la maschera due volte a settimana ed il giorno successivo all'applicazione utilizzo per precauzione una crema con protezione solare.

Dalla mia esperienza posso quindi dire che questa crema funziona, nel senso che lascia la pelle morbida e luminosa. Certamente per rimuovere macchie, segni dell'acne ecc... ci vuole qualcosa di un po' più "forte". Le creme di Fitocose - con una percentuale di acido glicolico superiore rispetto a BV - sono sicuramente un'ottima soluzione.

Ma per il momento, considerando la stagione calda non adattissima a questi prodotti, la scelta di BV mi è sembrata una buona idea, almeno per partire in modo graduale!

Happy shopping! :)
Alessia

2 commenti:

  1. Invece il mio Dermatologo mi ha detto che i trattamenti all'acido glicolico servono solo ad arricchire chi te li propone (medico, estetista, ecc...).
    Infatti me li aveva sconsigliati!

    RispondiElimina
  2. non ho mai provato questo prodotto, però ultimamente sto leggendo molte recensioni a riguardo! staremo a vedere! :D

    sono una vostra nuova follower! :D fate un salto sul mio blog se vi va! :) :) http://sognidizuccherofilato.blogspot.com/ e, se non lo avete già fatto, iscriverti al gruppo di facebook http://www.facebook.com/pages/Make-Up-Blogger-You-Tubers-Italia/153431561386388 punto di incontro di tutte le beauty blogger d'italia! :D

    RispondiElimina